I pannelli solari

0

Guardare al futuro significa valutare senza trascurarne l’importanza, dell’uso delle Energie alternative. I sostenitori della ricerca in tal senso denunciano ormai da anni, che presto le classiche fonti produttrici di energia sono in esaurimento. Parliamo principalmente del petrolio, che è adoperato soprattutto dai paesi industrializzati come fonte quasi esclusiva di energia.

E’ in aumento il numero di Enti e Istituzioni che si dedicano alla ricerca e allo sviluppo delle Energie alternative classificate anche come ecosostenibili, ossia sostenibili dell’ambiente e quindi delle materie prime di cui è dotato il pianeta. Se volgiamo salvare la nostra Terra, l’aspetto ecosostenibile dell’energia non andrebbe trascurato come purtroppo accade ancor oggi. Significa ridurre le fonti di inquinamento e quindi di CO2 nell’atmosfera, oltre a riservare le materie prime naturali del pianeta.

Il più diffuso metodo ecosostenibile utilizzato e soprattutto conosciuto è quello dei Pannelli Solari. In passato il loro uso era molto limitato e circoscritto; oggi grazie alla sempre più diffusa denuncia dell’esaurimento delle materie prime come fonti di energia da parte delle organizzazioni che combattono in prima fila l’inquinamento, attivandosi spesso anche energicamente alla salvaguardia dell’ambiente, il loro utilizzo inizia ad essere sempre più comune e diffuso. Si tratta di usufruire delle radiazioni che arrivano dal sole e trasformarle in energia attraverso un determinato processo.

Parliamo dei famosi pannelli fotovoltaici: questi sono costituiti prevalentemente in silicio, la loro forma caratteristica è quella di un reticolato cristallino tridimensionale, la particolarità è data anche dai singoli tetraedrici – una figura geometrica tridimensionale le cui quattro facce sono triangolari – che catturano le radiazioni solari. I pannelli solari sono così in grado di fornire energia alternativa che può essere utilizzata nelle private abitazioni, oppure anche da immobili di entità fisica superiore come alberghi, ristoranti e simili.

Questi sono posti sui tetti spioventi oppure anche nelle terrazze per una maggiore cattura del sole. Capita di vederli posizionati anche sui terreni e campi ed anche sulle serre.

I pannelli solari sono una buona forma di energia alternativa; ormai esistono molte aziende produttrici di pannelli solari in grado di fornire questo prodotto garantendo questo genere di servizio. Una soluzione ecosostenibile dell’ambiente che permette di generare acqua calda e in alcuni casi quando richiesto, anche di alimentare i sistemi di riscaldamento delle abitazioni e dei locali che lo richiedono.

Questo è quello che serve per installare i pannelli solari come fonte di energia alternativa: un serbatoio per racchiudere l’acqua calda con eventuale pompa che aiuti a mettere in funzione il meccanismo; inoltre serve un sistema idraulico ed uno elettrico specifici che garantiscano la fornitura di energia tramite i pannelli solari in tutto il locale destinato al loro uso.

Share.

I commenti sono chiusi