Vacanze eco sostenibili, Gozo l’isola amica dell’ambiente

0

Le vacanze ecosostenibili sono destinate ad aumentare il loro flusso di popolarità, questo è fatto ovvio e inevitabile se si vuole sostenere il pianeta; arrivano notizie sempre più frequenti che molti paesi adattano la loro linea turistica al mondo ecosostenibile fornendo itinerari e vacanze all’insegna della filosofia ambientalistica e amica del pianeta.

Segnaliamo una tra queste, Gozo, l’isola che a detta dei suoi amministratori entro il 2015 sarà completamente ecosostenibile. Si tratta di un’isoletta del mediterraneo definita la sorella minore della più famosa isola di Malta, appartenenti entrambe all’arcipelago delle isole Calipsee. Le sue bellezze naturali e i paesaggi incontaminati fanno da sfondo perfetto per creare un ambiente sano, e soprattutto ecologico dove poter invitare tutti i turisti ecosostenibili a trascorrere una lieta e serena vacanza amica dell’ambiente. Le sue caratteristiche, e forse anche perché meno conosciuta di Malta, rendono l’ambiente dell’isola di Gozo ideale per diventare una perfetta isola ecologica.

Recentemente è stato annunciato dalle autorità competenti dell’isola, che è stato studiato un progetto per raggiungere l’obiettivo preposto e cioè quello appunto di far diventare l’isola di Gozo assolutamente un territorio ecosostenibile.

Il progetto messo in campo riguarda tra i primi accorgimenti la raccolta differenziata, e poi ancore le energie rinnovabili e le fonti alternative. Tutto questo arricchirà il patrimonio culturale della stessa isola che offrirà ai turisti una meta incontaminata con paesaggi spettacolari e invitanti, tutto senza porre danneggiamenti alla figura turistica dell’isola né all’ambiente della stessa.

Questo progetto però non andrà a discapito del turista che non vuole rinunciare alla tecnologia; di fatti sono stati ponderati delle soluzioni turistiche per offrire dei viaggi ecosostenibili in cui il turista potrà usufruire di postazioni di puro relax e comfort come la moderna playstation, oppure il sistema wi.fi; questo pur preservando il loro intento ecologico, adoperando le soluzioni indicate grazie al fotovoltaico e garantendo al contempo scenari spettacolari per il bagno e o lunghe passeggiate immerse nella natura. Quest’isola è inoltre conosciuta per le bellezze del mare e del suo fondale, per gli amanti dell’acqua si possono svolgere diverse attività subacquee e ammirare gli scenari e le bellezze dei suoi fondali.

Share.

I commenti sono chiusi