Le bucce della frutta per casa e cucina

0

La raccolta differenziata permette di raccogliere in scompartimenti separati i vari tipi di rifiuti, non solo vetro e plastica possono essere destinati al riuso e al riciclaggio, anche le buccia della frutta possono essere destinate a diversi usi in casa. Il riuso delle bucce della frutta come vedrete non comporta nessuna difficoltà pratica, anzi arricchisce la vostra competenza sull’argomento riuso e riciclaggio. Le bucce della frutta possono essere utilizzate sia per curare alcuni dettagli della pulizia della casa ed anche, seguendo qualche piccolo suggerimento, in cucina per la realizzazione di oli e liquori aromatizzati.

Nella pulizia della casa per esempio vi faranno ottenere fornelli lucidi e brillanti, conservate le bucce del limone e strofinatevele sopra, il risultato è sorprendente. Inoltre le scorze del limone sono ottime anche per lucidare oggetti in rame, oppure, per far splendere il fondo della vostra caffettiera, basterà aggiungere dell’acqua con del sale grosso, dopo un paio d’ore avrete un risultato eccellente.

Le bucce del limone sono utili anche per far brillare il vostro bollitore ormai intriso di calcare: fatele bollire con acqua e aceto, e vedrete che dopo un’ora di riposo non ci sarà nessuna traccia di calcare.

In cucina invece le scorze del limone e degli agrumi in generale possono essere usate per ottenere ottimi liquori casalinghi oppure oli per condire: basta seguire qualche passaggio con attenzione. Unisci le scorze del limone all’alcol e allo zucchero, tieni il tutto chiuso ermeticamente al buio per circa una settimana, e dopo aver filtrato il tutto, otterrete un ottimo liquore digestivo. Lo stesso procedimento lo potete adottare per produrre oli aromatizzati agli agrumi. L’unica accortezza è di agitare il contenitore prima di utilizzarlo per amalgamare la miscela contenuta.

Le bucce di limone e arance possono essere lasciate ad essiccare così come anche quelle delle mele per poi essere tritate e utilizzare per insaporire le pietanze. Quelle di mela sono ottime per preparare infusi rilassanti. La buccia del limone inoltre, posta in lavastoviglie nel cestello delle posate regala al vostro lavaggio una gradevole profumazione.

Share.

I commenti sono chiusi