Gli oli essenziali: che cosa sono

0

Sentiamo spesso parlare di oli essenziali ma, sappiamo bene che cosa siano e a che cosa servono? E’ bene sempre essere informati e avere una piena conoscenza dei prodotti che intendiamo usare soprattutto quando questi sono usati per la cura della bellezza e della salute dell’individuo.

Con gli oli essenziali ci riferiamo dunque a quelle sostanze che sono prelevate tramite un particolare procedimento di estrazione, da quel materiale vegetale aromatico. Una volta concluso questo processo, gli oli essenziali sono poi destinati ai diversi scopi; differenti per ogni tipo di pianta che ha delle finalità ben precise.

Utilizzare gli oli essenziali è un concetto moderno, anche se è facile collegare questi prodotti all’antichità. Questo perché il metodo di estrazione degli oli essenziali è collegato ad una procedura che vede il vapore come agente principale di tale metodica. Il vapore è sempre stato usato in passato nei tempi antichi per questo genere di lavorazioni; le finalità del passato erano però diverse da quelle associate a quelle degli oli essenziali visti con gli occhi e i tempi moderni.

Inoltre per arrivare alla produzione degli oli essenziali si usa anche la distillazione. Quest’ultima è adoperata in due modi differenti: avvalendosi della sospensione del materiale tramite vapore, oppure anche tramite il classico procedimento in cui lo stesso materiale si trova immerso nell’acqua.

Questi oli essenziali sono utilizzati nella moderna aroma-terapia che sfrutta la qualità degli stessi sulle problematiche inerenti sia la psiche e sia il corpo. I vari tipi di oli essenziali sono distinti e classificati secondo le differenti profumazioni. Il loro uso avviene tramite diluzione poiché hanno un potere molto forte; diluiti non in acqua ma in sostanze tipo oli e alcol.

Gli oli essenziali in virtù della loro essenza hanno la facoltà di stimolare determinate parti del cervello che inviano al resto del corpo gli impulsi necessari al raggiungimento dello scopo predestinato. All’interno del corpo s’innesca una sorta di reazione chimica che mette in funzione il meccanismo appena descritto. Sono così stimolati tutta  una serie di sostanze e ormoni all’interno del nostro fisico che inviano le giuste reazioni atte a contrastare lo stress, l’ansia e tutti quegli eventuali squilibri che s’intendono combattere.

Share.

I commenti sono chiusi