Ecoturismo, il viaggiare ecologico

0

Rispettare l’ambiente e la cultura di un luogo; queste parole indicano le grandi linee dell’Ecoturismo. Viaggiare secondo natura, seguendo le indicazioni generali che invitano i turisti a rispettare l’ambiente. Mantenere intatta la cultura e l’ambiente dei luoghi, offrire ai viaggianti la possibilità di visitare località incontaminate; offrire territori rispettosi dell’ambiente e della natura, dove sono i turisti ad andare incontro alla località e non il contrario.

Oggi l’ecoturismo è sempre più in espansione, questo grazie anche all’aumento di strutture in favore del turista che vuole sperimentare vacanze all’insegna del rispetto dell’ambiente definite anche ecosostenibili.

L’ecoturismo è anche definito “turismo responsabile” per indicare i viaggi all’insegna del rispetto dell’ambiente e della cultura dei luoghi che hanno scelto questa linea turistica. Gli operatori turistici si adoperano per offrire località e siti all’insegna dell’alta tecnologia, con strutture ultra moderne con servizi e addobbi dai design tecnologici e alla moda. Oggi però l’ecoturismo sta facendo strada sul fronte vacanze, offre al turista il pieno rispetto dell’ambiente, utilizzando non solo materiali rispettosi dell’ambiente e favorevoli al riciclaggio, ma regalando al turista ecologico, la possibilità di conoscere e visitare i luoghi che non sono stati modificati e o inquinati dall’avvento dell’era moderna e dall’inquinamento.

L’ecoturista ha l’occasione di sperimentare esperienze nuove ed entusiasmanti che lo mettano in stretta relazione con popolazioni e aree geografiche mai visitate, e soprattutto l’opportunità di ampliare la proprio cultura del mondo viaggiando rispettando l’ambiente.

E’ possibile fare escursioni con biciclette e o a piedi esplorando la natura e seguendo i sentieri creati dalla natura stessa. L’ecoturismo è anche un’ottima fonte economica per i paesi che seguono questa linea filosofica; i turisti ecosostenibili di fatti portano ricchezza con i loro contributi economici alle popolazioni locali che vivono ancorati alle loro vecchie tradizioni culturali e ambientali.

Share.

I commenti sono chiusi