Riciclaggio: perché fare la raccolta differenziata

0

Il riciclaggio è importante per preservare la qualità della nostra vita; si tratta di un’attività diventata di uso comune nell’era moderna dei paesi industrializzati. E’ il principio su cui si basa la raccolta differenziata dei rifiuti casalinghi: fare una buona distinzione dei vari tipi di rifiuti per poterli eventualmente recuperare, evitando inutili sprechi di materie prime diventate preziose per il nostro pianeta.

Il riciclaggio è diventato importante per l’ambiente, è un ottimo metodo per non sovraccaricare gli inceneritori comuni che si usano per lo smaltimento dei rifiuti. Si tratta di un uso non ancora adoperato da tutte le aree urbane con un notevole surplus di rifiuti che aumentano il carico di tossine nocive immesse nell’aria che respiriamo.

raccolta differenziata

La raccolta differenziata prevede diversi tipi di rifiuti ben distinti: acqua, vetro cartone e umido. Tramite alcuni specifici processi di trasformazione, molte aziende esperte nel settore sono in grado di trasformare nuovamente la plastica e o il vetro per esempio, e riutilizzarli ad altri scopi: creare nuovi oggetti, utensili e prodotti vari che richiedano questi stessi materiali.

Il problema dei rifiuti con l’andare del tempo appare di intensità sempre più rilevante per la protezione dell’ambiente e della salute dei cittadini. L’aumento della popolazione impone necessariamente un incremento di inceneritori e delle discariche.
Queste ultime nei tempi recenti sono diventate oggetto di grandi dissidi nelle aree urbane proprio a causa non solo dei disagi che queste comportano, ma altresì, dal reale pericolo che queste rappresentano per gli stessi cittadini che vivono nelle are urbane site nelle vicinanze delle discariche. Rappresentano un vero attentato alla salute umana ed anche a quella del pianeta.

Esistono delle controversie sul riciclaggio per via dei costi che questo comporta, quando si parla di soluzioni ecologiche tuttavia è risaputo che i costi hanno una notevole importanza, questo perché i vari procedimenti sono ancora in diffusione e in continuo sviluppo.

Share.

I commenti sono chiusi