Il tema della sostenibilità oggi è molto sentito. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un progressivo risveglio della coscienza ecologica del nostro Paese. Sono tanti coloro che hanno compreso quanto sia importante fare la propria parte nel ridurre gli sprechi e il consumo di materie prime.
Questa attenzione per la sostenibilità ha coinvolto diversi ambiti, al punto che molti si chiedono se effettivamente sia possibile acquistare articoli per cancelleria che siano più green e che guardino con maggiore rispetto verso la cura dell’ambiente. All’apparenza si tratta di un qualcosa di complesso, considerando quanta carta si tende a consumare e quanti prodotti di cancelleria abbiano una vita abbastanza breve.
Eppure la cancelleria sostenibile è possibile: basta prendere alcune accortezze.
La carta riciclata
Iniziamo dalla carta, che abbiamo già citato nella nostra introduzione. Con la digitalizzazione il consumo di carta in uffici e aziende è diminuito molto, ma non si è ancora azzerata, soprattutto in alcuni ambiti.
Se volete ridurre l’impatto ambientale della vostra impresa potete optare per l’acquisto di carta riciclata. Oggi la carta riciclata ha un’ottima qualità, e per l’uso che si fa in azienda non si percepisce nessuna differenza rispetto alla carta non riciclata. In questo modo potete fare la vostra parte nella riduzione del consumo di materie prime.
Oltre alla carta riciclata potete anche acquistare prodotti che provengono da realtà che usano le foreste in maniera sostenibile. Sigle come PEFC e FSC possono esservi utili per riconoscere questo genere di carta.
Attenzione a penne e matite
Se volete dare una mano all’ambiente dovete smettere di usare penne usa e getta, che portano a un notevole consumo di plastica, che finisce inoltre per riempire le discariche. Oggi si possono acquistare delle penne ricaricabili: quando l’inchiostro termina basta metterne di nuovo, senza la necessità di buttare via la penna.
Per quanto riguarda invece le matite potete comprare prodotti che sono stati realizzati grazie al riciclaggio, o con legno certificato (in maniera simile a quanto abbiamo detto sulla carta nel paragrafo precedente).
Il ritorno delle materie prime naturali
Osservando il mercato degli articoli di cancelleria si può notare come negli ultimi anni ci sia stato un ritorno delle materie prime naturali. Le fibre vegetali, ad esempio, sono molto usate per la produzione di tanti prodotti differenti.
Queste materie prime sono facilmente biodegradabili, e ciò aiuta a evitare che questi prodotti finiscano a riempire le discariche. In più non rilasciano sostanze pericolose nell’ambiente.
L’uso di materie prime naturali, unito all’utilizzo di materiali riciclati, è fondamentale per un futuro più sostenibile.
Oltre i prodotti
In questo articolo abbiamo parlato di prodotti che possono essere utili per ridurre l’impatto sull’ambiente, ma non va dimenticato che ciò che più conta è il cambiamento culturale. Bisogna abituarsi a scegliere con attenzione quali prodotti acquistare, e al tempo stesso è necessario evitare potenziali sprechi. La parola d’ordine è “riutilizzare”: prima di gettare qualcosa si può provare a dargli una seconda vita. Ad esempio un foglio di carta che ha ancora degli spazi liberi può essere usato per prendere appunti, invece di gettarlo frettolosamente via.
Modificare le proprie abitudini e essere più attenti e scrupolosi nelle proprie scelte è la via migliore per fare la differenza.